Traffico a Savona

Traffico a Savona

Traffico a Savona

In questi giorni la seconda Commissione Consiliare del Consiglio Comunale di Savona ha affrontato e discusso i temi strettamente collegati del casello Albamare e del possibile tunnel sotto il Porto di Savona in presenza dell’ideatore Ing. Paolo Forzano.

Le affermazioni dell’Ing. Forzano

Crediamo che alcune affermazioni dell’Ing. Forzano, come ribadite dalla stampa, vadano considerate ed in particolare l’osservazione secondo cui: “il settantacinque per cento del traffico da levante e il settantacinque per cento da ponente ha come obiettivo il triangolo centro città-porto-ospedale”.

A questo punto poi l’Ing. Forzano, sempre a stare alla stampa, ha svolto le proprie osservazioni tecniche e puntuali.

Noi di Europa Verde Savona siamo sempre convinti e convinte della superiorità del mezzo pubblico non inquinante rispetto al mezzo privato, della necessità di estendere i parcheggi di cintura rispetto alla penetrazione delle auto in centro, della necessità di studiare un sistema di trasporto pubblico non inquinante per favorire la mobilità fra Savona e Albisola Superiore anche per ridurre la pesante situazione di emissioni di gas di scarico e i rischi di inquinamento atmosferico, della progressiva pedonalizzazione del centro storico ottocentesco però occorre per una volta occorre uscire fuori dalle chiacchiere e discutere seriamente della grave situazione del traffico cittadino e più in generale della mobilità comprensoriale.

Il Nodo Centrale Cittadino

Noi non intendiamo in questa sede esprimere consensi o dissensi rispetto alla proposta. Chiediamo al Comune e soprattutto alla “loquace destra savonese”  ma dopo aver discusso e dibattuto, dopo aver prodotto e cancellato piani della mobilità, di cui si sono ormai perse le tracce, potremmo ragionare sulla “proposta Forzano” per capire come alleggerire il nodo centrale cittadino e permettere alla nostra città di tornare vivibile?

Possiamo, dopo anni di dibattiti e discussioni, dire qualcosa in merito ad un progetto, che affronta in modo almeno propositivo, i temi del grave intasamento automobilistico della città?

Alla fine, Savona potrà mai trovare una risposta alle proprie esigenze da chi in cinque anni ha prodotto tutto e l’esatto contrario, ovvero il “nulla eletto a sistema di governo”?

Europa Verde Liguria

Gaia Amantini

Studentessa al terzo anno di Grafica e Comunicazione presso l’Istituto Caboto di Chiavari – GE si occupa della Grafica on site e di quella off site del sito internet di EuropaVerdeLiguria.itBioTigullio5Terre.it, di TigullioTrekking.it. Ama gli animali, la natura, lo sport e soprattutto i Motley Crue.