Temi prioritari per Savona

Temi prioritari per Savona

Temi prioritari per Savona

Care amiche e cari amici del Forum Civico Savonese, ho letto la vostra importante lettera sulla mobilità al Comune di Savona, che ha avuto in risposta il consueto nulla a cui ci ha abituato la destra al governo in città.

Ci conosciamo con molte e molti di voi e abbiamo avuto qualche percorso politico comune, che nel tempo si sono forse anche divisi.

Mi piacerebbe oggi poter riaprire un confronto su tre temi: Mobilità, Rifiuti Zero ed Educazione Ambientale, Comunità Energetiche.

Europa Verde – Verdi ne propone tre ma potrebbero essere molti altri (comprensorialita’, ruolo dei servizi socio-sanitari, lavoro, Campus, diritti animali, decoro urbano, cambiamento climatico, prevenzione primaria, piantumazione alberi). Li proponiamo a ridosso di una tornata elettorale difficile e che ci vede tornare dopo quindici anni in coalizione con il centrosinistra a sostegno di Marco Russo, candidato sindaco e della sua agenda.

Vi chiediamo solo un confronto e non voti. Ve lo chiediamo in forma pubblica ed esplicita perché o si ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e di prendere in mano il destino di Savona, facendo, come Mazzini chiedeva, ognuna e ognuno il nostro dovere. Altrimenti non nascerà una nuova cittadinanza politica, attiva, protagonista, nonviolenta, europeista e federalista. 

– Danilo Bruno

Europa Verde Liguria

Gaia Amantini

Studentessa al terzo anno di Grafica e Comunicazione presso l’Istituto Caboto di Chiavari – GE si occupa della Grafica on site e di quella off site del sito internet di EuropaVerdeLiguria.itBioTigullio5Terre.it, di TigullioTrekking.it. Ama gli animali, la natura, lo sport e soprattutto i Motley Crue.