Savona capitale della Cultura

Savona capitale della Cultura

Savona capitale della Cultura

Savona capitale della cultura? È inutile sottolineare il disastro culturale in cui è finita Savona. A causa dell’incapacità della destra di farne il perno per la nascita di un nuovo patto di cittadinanza, che leghi insieme le istituzioni e le associazioni culturali cittadine, le scuole e il campus universitario.

Potenzialità soffocate

Si tratta infatti, ad esempio, di mettere in rete musei e monumenti, laici e religiosi, creando itinerari di visita nuovi e stimolanti ( es. il Barocco a Savona o il Liberty ). Creare relazioni e programmi fra il teatro civico e le compagnie cittadine esistenti ( Sacco, Cattivi Maestri ). Dare un destino finale aĺle collezioni Gambarutti di burattini, Rescio di arte contemporanea, Salomone di arte, Bonilauri di arte e grafica. Consentire, aiutando la Società di Storia Patria, l’utilizzo maggiore della biblioteca sociale a cominciare dal fondo Loni. Chiedere all’Istituto Internazionale di Studi Liguri un progetto per la complessiva valorizzazione del patrimonio archeologico cittadino a cominciare dai resti dell’antica cattedrale.

Io ho messo giù alcune idee per spiegare le potenzialità soffocate di Savona. Idee che potrebbero trovare un concreto sbocco nel progetto di Russo e della sua Agenda di candidare Savona a capitale italiana della cultura. 

Savona è la città della prigionia di Pio VII e di altri due Papi ( Giulio Ii, Sisto IV ), della progettazione della Giovine Italia durante la prigionia di Mazzini. Medaglia d’oro della Liberazione in cui Pertini fu processato nel 1926 insieme ad altri per aver favorito la fuga di Turati. Non merita questa destra. Guidata dal pensionato “Schirru”, da Toti e da Vaccarezza, che la porterebbero nell’abisso.

– Danilo Bruno

– Europa Verde Liguria

Gaia Amantini

Studentessa al terzo anno di Grafica e Comunicazione presso l’Istituto Caboto di Chiavari – GE si occupa della Grafica on site e di quella off site del sito internet di EuropaVerdeLiguria.itBioTigullio5Terre.it, di TigullioTrekking.it. Ama gli animali, la natura, lo sport e soprattutto i Motley Crue.