Politica di Tutela del Mare

Politica di Tutela del Mare

Politica di Tutela del Mare

In questi giorni è apparsa sulla stampa locale la notizia secondo cui il Flag – Gruppo di Azione Costiera, presieduto dal senatore leghista Ripamonti, avrebbe inaugurato un info point sulla pesca ad Andora.

Riequilibrio del Mare

In esso sarebbero previste, tra le altre cose, leggendo il sito apposito (www.flagsavonese.it) :
a) Strutture destinate a rafforzare il ruolo delle comunità di pescatori professionisti;
b) Corsi di aggiornamento per pescatori;
c) Conoscere ed acquisire nuove competenze;
d) Cogliere nuove opportunità di mercato;
e) Sviluppare nuove attività di pesca;

Alla struttura partecipano, tra gli altri, secondo il sito l’Autorità Portuale, la Camera di Commercio, ove il GAC ha sede, le Associazioni Cooperative, il Comune di Savona.
A questo punto, considerato che il GAC dovrebbe puntare pure ad azioni di pesca sostenibile io ed Europa verde vorremmo conoscere:
a) Quanti pescatori professionisti siano localizzati ad Andora, considerato che a noi risultano solo Noli, che non fa parte del GAC e Savona come poli di pescatori professionisti?
b) Quali azioni di integrazione vengano svolte con il Santuario dei Cetacei e per l’apertura  dell’area marina protetta dell’Isola Gallinara?
c) Quali misure siano state avviate per sostituire l’attrezzo della pesca alla sciabica, come è indicato nel progetto?
d) Quali azioni siano state predisposte per sostenere la piccola pesca professionale a Noli e a Savona dove il senatore Ripamonti è stato assessore e dove ha brillato per l’assenza di iniziative?

Sono solo alcune piccole domande, che vogliono sostenere il ruolo e la funzione della pesca professionale. Fattore di riequilibrio di un mare, che ha urgente bisogno di una nuova politica di tutela a partire dall’Area marina Protetta di Bergeggi, che fa parte del Gruppo.

Europa Verde Liguria

Gaia Amantini

Studentessa al terzo anno di Grafica e Comunicazione presso l’Istituto Caboto di Chiavari – GE si occupa della Grafica on site e di quella off site del sito internet di EuropaVerdeLiguria.itBioTigullio5Terre.it, di TigullioTrekking.it. Ama gli animali, la natura, lo sport e soprattutto i Motley Crue.