Piano vaccinale in Liguria

Piano vaccinale in Liguria

Piano vaccinale in Liguria

Discutendo per quanto riguardo il piano vaccinale in Liguria, Cittadinanza Attiva ha inviato al Presidente della Regione, assessore al bilancio e alla sanità una lettera aperta. Chiede informazioni sul piano vaccinale e sulle modalità di svolgimento, qualche dubbio è sorto pure a noi, di Europa Verde.

A che punto è il piano vaccinale?

Precisiamo subito che elaborare un piano vaccinale in questo contesto non è assolutamente facile anche perché le esigenze di vaccinare in tempi rapidi la popolazione si accompagnano alla grande difficoltà di coordinare dosi, smistamento dei vaccini, luoghi di vaccinazione. Bisogna però dare alcune risposte o quanto meno porre alla struttura commissariale e al Governo, una serie di problemi da risolvere.

Il giorno 18 febbraio 2021, Toti ha dichiarato, secondo notizie di stampa, che si terminerà di vaccinare gli ultra-ottantenni a fine maggio. Tuttavia, come ha giustamente chiesto Cittadinanza Attiva, quando si potrà farlo con altre e altri? Se si va avanti con questo ritmo si finirà nel 2023.

Mancano i vaccini? Eppure altre regioni sono molto più avanti di noi. Da lunedì nel Lazio si comincia con gli ultrasessantenni. Mancano i medici? Per quale ragione non ci si rivolge anche alle ONG mediche (Emergency come in Calabria) o chiamare l’esercito?

Perché i comuni continuano ad offrire sedi per la vaccinazione incontrando il silenzio regionale e costringendo le persone, molto anziane, a faticosi spostamenti? Perché si è aspettato fino a domenica alla individuazione della zona arancione per tutta la Regione? Quando si potevano adottare molto prima provvedimenti localizzati nelle zone più colpite del Ponente Ligure.

Per quale motivo la Regione non ha adottato provvedimenti restrittivi localizzati per evitare il cambiamento di zona regionale da gialla ad arancione?

Il CUP in difficoltà

Perché il sistema di prenotazione dei vaccini tramite CUP pare essere in notevole difficoltà? Dato che, secondo notizie apprese, vi sarebbe una situazione difficile da gestire fra prenotazioni telefoniche e online, poiché tutto il personale disponibile sarebbe stato indirizzato a rispondere alle prenotazioni dei vaccini.

Ma soprattutto, perché in piena pandemia si è deciso di mettere a gara la gestione del servizio di prenotazione telefonica del CUP, con cambiamento del gestore e creazione di situazioni di stress fra lavoratori e lavoratrici del call center?

Su quest’ultimo punto, come ben conosciamo il bando è stato gestito da Liguria Digitale, ma sappiamo pure che nulla si muove senza un input da parte della Regione.

Europa Verde Liguria

Gaia Amantini

Studentessa al terzo anno di Grafica e Comunicazione presso l’Istituto Caboto di Chiavari – GE si occupa della Grafica on site e di quella off site del sito internet di EuropaVerdeLiguria.itBioTigullio5Terre.it, di TigullioTrekking.it. Ama gli animali, la natura, lo sport e soprattutto i Motley Crue.