Festa dell’Europa

Festa dell’Europa

Giornata per l’Europa

In occasione della giornata dell’Unione Europea, oltre alle celebrazioni del caso vorremmo sottolineare quanto e come essa possa essere importante, non solo a livello globale, ma anche per la nostra città. 

Come Europa Verde siamo nati in procinto delle elezioni europee del 2019, proprio perché la base già fornita dall’UE è sicuramente da preservare e da difendere, ma dovrà al tempo stesso necessariamente cambiare. 

Noi vorremmo infatti un Europa più equa, che investa maggiormente sul futuro e che non ripeta i gravissimi errori politici del suo recente passato.

Nonostante le numerose criticità però l’Unione può e deve essere anche una fonte di crescita del territorio attraverso il prezioso strumento dei fondi europei.

Proprio questi fondi devono essere una delle opportunità che Savona e la sua provincia deve cogliere con più interesse ed attenzione in quanto, se attentamente seguiti e poi spesi, possono essere un utile strumento in un comune dai conti in difficoltà come quello savonese.

Ci auspichiamo quindi che la prossima amministrazione dia grande importanza a questo tema troppo spesso trascurato per l’incapacità della politica locale.

Riteniamo però che il Comune debba con forza ribadire la propria adesione ai principi dell’Europa enunciati in primo luogo nel Manifesto di Ventotene, poiché mai più vorremmo assistere alle vicende accadute negli anni passati dove la Costituzione e la Lotta di Liberazione erano considerate una sorta di fastidio e non un passo verso la costruzione di un continente, che viva nella pace, nella libertà e nella giustizia sociale.

– Danilo Bruno

– Luca Amato, co.portavoce Europa Verde Savona 

Europa Verde Liguria

Gaia Amantini

Studentessa al terzo anno di Grafica e Comunicazione presso l’Istituto Caboto di Chiavari – GE si occupa della Grafica on site e di quella off site del sito internet di EuropaVerdeLiguria.itBioTigullio5Terre.it, di TigullioTrekking.it. Ama gli animali, la natura, lo sport e soprattutto i Motley Crue.