Voglio iniziare questa collaborazione al sito dei Verdi della Liguria ricordando il piccolo libro fatto da me con Luigi Fasce dal titolo Ecologia – L’albero genealogico. Questo opuscolo, come è scritto nella prefazione di Marco Boato: ‘è un sintetico itinerario per chi vuole addentrarsi in modo documentato nella “questione ecologica” in tutti i suoi molteplici e complessi aspetti(…)Proprio per questo motivo, gli autori si sono impegnati a ricostruire con un linguaggio rigoroso, ma semplice e di immediata comprensione per chiunque, un percorso storico e intellettuale che aiuta a districarsi in un maremagnum, nel quale altrimenti sarebbe difficile orientarsi’. Vero!
L’argomento ecologico è oggi all’ordine del giorno e i disastri climatici l’hanno fatto assumere a livello mondiale come la prima emergenza da affrontare. Il titolo sempre della prefazione di Marco Boato reca la dicitura: La Terra ci è data in prestito dai nostri figli. Colpito! L’emergenza ci carica di una grande responsabilità che investe tutti. Questo bisognerebbe tenerlo presente in ogni momento. Il libro Ecologia-l’albero genealogico, con uno scopo oserei dire didattico, si propone di acquisire quella cultura necessaria ad affrontare il tema ambientale, senza la quale ogni scelta risulterebbe insufficiente.
Occorre poi tutto l’impegno, che per il partito Europa Verde-Verdi si traduce in militanza, con uno sforzo continuo a far camminare le idee e la lotta per salvaguardare l’ambiente.
La nostra presenza è sempre più richiesta e si spera che aumenti sempre di più.
Con questa nota che è un auspicio, inizio questa serie di articoli per il sito del Partito Europa Verde-Verdi della Liguria. Sempre con lo spirito evocato voglio ringraziare Simona Simonetti per la sua competenza senza la quale non avremmo questo prezioso spazio aperto.
Buon lavoro a tutti!