C’è un video di Esquire che documenta il cambiamento climatico della Terra. Attraverso una animazione, che è rappresentata da una spirale, viene testimoniato il cambiamento climatico. Tutto inizia nel 1880 per arrivare al 2021; in questi 141 anni si può vedere come sia aumentata la temperatura globale.
A spiral of global surface temperatures from 1880 to 2021 – YouTube
L’autore del video è Ed Hawkins, uno scienziato climatologo che lavora all’Università di Reading nel Regno Unito. Questo video ha una componente drammatica e dovrebbe essere sempre più chiaro a tutti il grave momento cui stiamo andando incontro.
Nel mentre venerdì mattina 25 marzo, Fridays For Future sarà in piazza per sostenere la richiesta di un nuovo modello di sviluppo che salvaguardi l’ambiente. Insieme ci sarà la CGIL: «Quest’anno -dicono alla Camera del Lavoro- la manifestazione sostiene una causa in più, quella che vuole contrapporre la pace all’assurda guerra che si sta consumando in Ucraina. La guerra colpisce la popolazione inerme, causa morti e distruzioni e le sue conseguenze nefaste si ripercuotono sull’economia di quel paese e dell’intera Europa. Lottare per la pace significa salvare vite ma anche sostenere un nuovo modello di sviluppo che coniughi la sostenibilità ambientale e sociale con la pace e il disarmo».
Allora appuntamento a Genova per venerdì 25 marzo.